Area Disabilità

Dal 1988 si è sviluppata una filiera di servizi alla disabilità che ci ha permesso di differenziare il nostro lavoro andando incontro ai bisogni diversi delle persone: servizi residenziali e diurni, socio-sanitari e socio- assistenziali, servizi territoriali e scolastici.

  • Appartamento protetto

    Appartamento Protetto L’Appartamento Protetto offre alle persone disabili con discrete autonomie una casa dove poter sperimentare la vita autonoma e realizzare esperienze di crescita individuali e sociali. Il Cardo con i suoi due appartamenti comunicanti,... Leggi tutto…


  • Assistenza specialistica

    Assistenza specialistica Il servizio di assistenza specialistica viene effettuato nelle scuole di ogni ordine e grado da educatori che affiancano il team insegnanti negli interventi svolti a favore degli alunni con disabilità fisica e/o psichica, attraverso attività... Leggi tutto…


  • Servizi domiciliari

    Servizi domiciliari I servizi domiciliari forniti tramite voucher sono due: *A.D.E. (Assistenza Domiciliare Educativa)* * *Il servizio educativo domiciliare è un servizio di integrazione e supporto educativo domiciliare rivolto ai minori ed alle loro famiglie residenti nei... Leggi tutto…


  • CDD

    Centro diurno disabili Il Centro Diurno Disabili è un servizio diurno socio sanitario accreditato con la Regione Lombardia che accoglie persone con disabilità dipendenti da qualunque causa e in particolare ritardo mentale medio-grave, autismo,... Leggi tutto…


  • CSE

    Centro socio-educativo Il centro socio educativo de Il Cardo è un servizio rivolto a persone con disabilità la cui fragilità non necessiti di interventi di tipo assistenziale e sanitario. Gli interventi offerti sono di... Leggi tutto…


  • CSS

    Comunità socio-sanitaria La Comunità Socio Sanitaria è un servizio residenziale sostitutivo del nucleo familiare o di supporto nelle situazioni in cui non sia possibile per la famiglia occuparsi del congiunto disabile. La comunità alloggio Il... Leggi tutto…


  • SFA/SET

    SET Il Servizio Educativo Territoriale è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi altamente strutturati, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare... Leggi tutto…