cse

Centro socio-educativo

Il centro socio educativo de Il Cardo è un servizio rivolto a persone con disabilità la cui fragilità non necessiti di interventi di tipo assistenziale e sanitario.

Gli interventi offerti sono di tipo socio-educativo o socio-animativo, finalizzati all’autonomia personale e sociale, alla socializzazione, all’inclusione e al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali.

Ogni progetto educativo individualizzato è condiviso con la persona inserita, con la famiglia e con i servizi territoriali eventualmente coinvolti nel progetto di vita.

L’aspetto che caratterizza il servizio è un modello educativo che si ispira all’Apprendimento Cooperativo. Il CSE lavora prioritariamente sull’acquisizione delle autonomie e abilità sociali e relazionali. E’ fondamentale il lavoro in gruppi con abilità e responsabilità diverse dove le persone con maggiori abilità fanno da tutor a quelle con minori abilità.

Il CSE può essere per i più giovani una palestra di autonomie che possono essere giocate, una volta acquisite, in un servizio meno strutturato come il SET.

La scelta di intraprendere iniziative ed attività sul territorio è possibile grazie ad una rete di legami e collaborazioni costruite negli anni.

L’equipe del nostro CSE è composta da un coordinatore e tre educatori.