sfa

SET

Il Servizio Educativo Territoriale è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi altamente strutturati, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima, capacità relazionali comunicative e maggiori autonomie spendibili durante la propria esistenza.

Il SET è caratterizzato dall’offerta di percorsi individualizzati socio-educativi e formativi. Ogni percorso ha singoli obiettivi e tempistiche; possono essere rinnovabili.    

L’aspetto che caratterizza la proposta del servizio SET è la scelta di intraprendere iniziative ed attività con diverse realtà del territorio. Le attività educative che si svolgono presso strutture ospitanti consentono di verificare le abilità acqisite e sperimentarsi in ambienti simil lavorativi.

Il servizio è guidato quindi dalla volontà di superare il semplice approccio assistenziale e favorire l’inserimento delle persone in una più ampia rete sociale.