L’Area Educazione della Cooperativa Sociale “Il Cardo” è nata con lo scopo di promuovere sul territorio progetti di integrazione. Oggi è la fucina di sperimentazioni, è un luogo dove rielaborare desideri e proporre alternative; qui approdano tutte le competenze educative maturate dai nostri operatori in 25 anni di lavoro.
La scuola è uno dei luoghi privilegiati delle nostre azioni; i progetti sviluppati nascono da confronti e condivisioni di obiettivi con i gruppi insegnanti e sono stati modulati tenendo conto delle specificità di ogni scuola. Abbiamo attivato laboratori, percorsi formativi, supervisioni e sperimentazioni.

  • Ludoteca

    Ludoteca La ludoteca Albero Magico è un servizio educativo pomeridiano per bambini della scuola primaria, nato per assicurare ai bambini uno spazio nel quale crescere e confrontarsi attraverso il gioco, le relazioni positive fra pari,... Leggi tutto…


  • Consulenza - Formazione - Scuola

    Il Cardo si occupa di educazione con interventi di prevenzione, formazione insegnanti e consulenza presso le scuole, organizzazione di eventi, laboratori, spazi di aggregazione, assistenza domiciliare educativa e progetti di educazione psicomotoria.  Leggi tutto…


  • Formazione universitaria

        Il Cardo favorisce la realizzazione dei percorsi formativi di alternanza studio-lavoro e dei tirocini formativi per gli studenti universitari, a tal fine sono attive convenzioni tra la Cooperativa e alcuni Atenei universitari.   UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE In convenzione con l’ *Università... Leggi tutto…


  • Formazione "Grazie Mosella"

     Progetto "Grazie Mosella" Il progetto culturale “Grazie Mosella” nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Il Cardo e la famiglia De Toni, grazie al fondo costituito per onorare la memoria della socia fondatrice e... Leggi tutto…


  • Lavori di pubblica utilità

    Lavori di pubblica utilità La Cooperativa “Il Cardo”, in collaborazione con il Tribunale di Brescia, da settembre 2014 si è resa disponibile ad accogliere dei lavoratori ammessi dal giudice a svolgere i lavori di... Leggi tutto…